- Questo evento è passato.
The G.O.O.D. 2020 si propone di fare una fotografia della gestione della cura della sordità in Italia ed in Europa.
Per questo motivo sono invitati a partecipare i professionisti sanitari (Audiologi, otorinolaringoiatri, tecnici di audiometria e di audioprotesi, logopedisti, pediatri, geriatri, neuropsichiatri infantili). Tra questi saranno presenti oltre ad alcuni tra i maggiori esperti internazionali anche tutti i referenti degli Ospedali Pediatrici Italiani nonché dei principali Centri di Audiologia Italiani suddivisi per regione.
Gli altri attori coinvolti saranno i pazienti ipoacusici con i loro familiari, in quanto le famiglie degli ipoacusici sono direttamente coinvolte nella gestione dei processi diagnostici e terapeutici.
A questi si aggiungono gli Educatori scolastici e domiciliari nonché gli insegnati di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Sono state invitate a partecipare anche tutte le aziende Audioprotesiche che si occupano delle produzione e|o distribuzione di tutti i sistemi per l’udito in quanto portatrici di innovazione tecnologica e direttamente coinvolte nei processi di cura della sordità.
Infine saranno invitati i referenti politici e amministrativi che devono gestire tutto il welfare della sordità.
Il principale obiettivo dell’evento sarà quello di condividere anticipatamente, settore per settore, la realtà attuale con proposte di miglioramento e di ottimizzazione delle risorse al fine di poterle indirizzare in progetti concreti ed efficaci. Vogliamo sottolineare il concetto che una persona con disabilità uditiva, ben curata, viene restituita alla società come membro attivo. Questo con l’obiettivo di modificare l’approccio di assistenza passiva con quello di partecipazione attiva, grazie agli strumenti che consento di superare la disabilità.