L’associazione

La storia e chi è AGUAV

Nel 1997 un gruppetto di genitori, circa un centinaio, spinti dall’entusiasmo per i successi ottenuti sui propri figli rimasti nel silenzio per i primi anni di vita, decise di dare vita ad un’Associazione non per i sordi, ma per testimoniare che la funzionalità uditiva poteva essere ripristinata, grazie a tecnologia e ad un’equipe medica di grande valore.
Ma affinché questo potesse avvenire si doveva potenziare e supportare il Servizio di Audiovestibologia di Varese, dove i propri figli avevano trovato non solo professionalità e competenze, ma anche entusiasmo passione dedizione e tanta voglia di crescere, aggiornarsi, progredire nella ricerca.
Cosi è nata AGUAV ed è stato possibile che quel reparto, rimasto per anni in un buio e maleodorante sotterraneo, salisse alla luce e i brillanti successi dei pazienti impiantati diventassero guida ed esempio per molti.

Le famiglie che hanno visto i propri bambini o familiari adulti uscire dal silenzio con risultati eccezionali presso l’Audiovestibologia di Varese si sono moltiplicate sempre di più e col tempo sono diventate migliaia. Adulti ipoacusici o sordi che hanno riacquistato la funzionalità uditiva e hanno potuto condurre una vita al pari dei normoudenti hanno deciso di sostenere tutto lo staff, capitanato dal 2010 dalla dottoressa Cristofari.

capace di dare risultati eccezionali, a partire dai bambini, fino agli anziani. A Varese infatti, si curano indifferentemente tutte le fasce di età.

  1. AGUAV Supporta economicamente il Servizio ospedaliero, secondo il principio di sussidiarietà, attraverso la Fondazione FAV (70% dei costi da Aguav e 30% dal 5×1000).
  2. AGUAV promuove l’informazione scientifica e la formazione del personale dell’Audiovestibologia di Varese.
  3. AGUAV si occupa di fornire alla stampa informazioni scientifiche in merito alla possibilità di recuperare la funzionalità uditiva grazie al Metodo Protesico Cognitivo e a tecnologia adeguata alla perdita uditiva del paziente (Protesi acustiche e Impianto cocleare o a conduzione ossea)
  4. AGUAV informa e sostiene le famiglie che si trasferiscono da tutta Italia per curare i propri bambini (attraverso alloggi a basso costo offerti in collaborazione con l’Associazione di Varese “Il Ponte del Sorriso”).

AGUAV è l’unica associazione italiana che fa parte di EURO-CIU l’associazione europea che riunisce 32 associazioni, da 24 paesi e rappresenta 220.000 portatori di impianto cocleare. La missione di EURO-CIU è aumentare la possibilità di accesso al dono dell’udito grazie all’impianto cocleare, con un’opera di sensibilizzazione culturale e attraverso la ricerca. EURO-CIU partecipa ai tavoli di discussione al Parlamento Europeo e alle convention dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per spiegare le necessità e difendere i diritti dei portatori di impianti cocleari. Il vice-presidente AGUAV, Beatrice Cusmai, fa parte del board EURO-CIU.

Modulistica per emergenza

Spend2Save

GDPR